fbpx

Vivere in un attico: tanti vantaggi e un vero sogno che si realizza

Vivere in un attico: tanti vantaggi e un vero sogno che si realizza

Scegliere come nuova casa un appartamento di lusso e in particolare scegliere di vivere in un attico è un vero cambio di vita: sono tanti i vantaggi che si hanno nel comprare un immobile di pregio.

Andare a vivere in un attico è spesso il sogno più grande per chi ama l’indipendenza e in un appartamento vuole anche la possibilità di guardare fuori dalla finestra e godersi una bella vista, senza pensieri: in generale, rappresenta un’ottima prospettiva per chi desidera comprare un immobile di pregio e non ha particolari esigenze di abitare ai piani bassi.

Si tratta di una scelta legata inevitabilmente alla qualità e al valore della casa, ma anche a come vogliamo vivere il nostro nuovo appartamento.

Come Exclusive House abbiamo notato che chi compra casa non vuole solo un posto dove abitare, ma desidera soprattutto un luogo da vivere, nonché che fra le tipologie di immobili l’attico o l’appartamento di lusso si ritagliano sempre una certa richiesta e attenzione.

In questo articolo ti aiuteremo a capire se questo tipo di casa fa per te e come orientarti in questa scelta per acquistare l’attico giusto per te.

Colombo 8 - Palazzina esclusiva
Scopri gli attici di Colombo 8 a Cantù

L’attico: che cos’è e come viene definito

L’attico è “il massimo”. Così lo definisce Edward, il miliardario interpretato da Richard Gere in Pretty Woman, quando la prostituta Vivian, con il volto di Julia Roberts, gli chiede perché abbia scelto di vivere nell’attico mentre è a Los Angeles visto che, per sua stessa ammissione, lui soffre di vertigini.

Un attico situato in Italia non fa lo stesso effetto di un principesco attico a Beverly Hills, ma anche nel nostro paese questo tipo di immobile rappresenta qualcosa di unico.

Che cos’è un attico? In genere si tratta di un appartamento di lusso situato all’ultimo piano di un palazzo, in posizione arretrata rispetto alla facciata dell’edificio e con uno o più terrazzi.

Il tetto dell’attico costituisce anche il tetto del condominio, specifica importante nel caso sia necessario fare dei lavori.

Colombo 8 - Palazzina esclusiva
Alcuni interni di Colombo 8 – Palazzina esclusiva

I vantaggi di vivere in un attico

Scegliere di vivere in un attico è innanzitutto una scelta di qualità, perché si tratta indubbiamente di una casa di alto profilo, ma non solo dal punto di vista economico. Quella dell’attico è una posizione che permette di avere un appartamento che gode di molti vantaggi.

Gli attici, per loro natura, si presentano con una particolare luminosità legata all’uso delle superfici vetrate e alla possibilità di usufruire di spazi aperti e terrazzi

Trattandosi di un appartamento all’ultimo piano, l’attico presenta inoltre una visuale molto più ampia sui dintorni rispetto ad altre unità abitative: la vista sui tetti, sul contesto urbano e sugli spazi verdi ha un fascino unico che solo chi vi abita può apprezzare e godere a pieno.

Un altro grande vantaggio degli attici è inoltre la totale assenza di rischio di rumori provocati dalla presenza di altri abitanti al piano superiore.

Attico luxury

Gli attici di ultima generazione che minimizzano gli svantaggi

Come per tutte le tipologie di casa, anche vivere in un attico può avere qualche svantaggio, ma le realizzazioni di ultima generazione, come quelle che Exclusive House sta proponendo in vendita per i prossimi mesi, hanno minimizzato gli aspetti che potevano provocare qualche dubbio in chi volesse acquistare un attico.

La posizione in alto espone gli attici a un maggiore surriscaldamento d’estate, durante le ore calde, e a un minor sfruttamento del riscaldamento degli appartamenti adiacenti durante l’inverno. Tuttavia, grazie agli accorgimenti di nuova generazione che dal punto di vista strutturale e tecnologico accompagnano la dotazione degli impianti nei nuovi cantieri, anche gli attici possono sfruttare al meglio tutte le opportunità date dalla regolazione termica attraverso la refrigerazione e il riscaldamento degli edifici.

I nuovi palazzi per i quali gestiamo la vendita offrono accorgimenti quali l’impianto autonomo con pompa di calore ad alto rendimento per produrre acqua calda e riscaldamento, il riscaldamento con pannelli radianti a pavimento, gli impianti domotici per la regolazione dei valori desiderati, gli impianti di climatizzazione e la ventilazione meccanica controllata per ottenere un ricircolo d’aria costante, nonché impianti fotovoltaici di ultima generazione.

Inoltre, mentre un tempo attico significava open space, oggi ti è possibile personalizzare il tuo appartamento già in fase di costruzione e finitura, per sfruttare gli spazi al meglio e secondo il tuo gusto.

La necessità di piani bassi o alti è invece un aspetto che andrebbe considerato nel valutare la casa e la sua adattabilità alle tue esigenze specifiche, senza dimenticare che la presenza degli ascensori può essere un valido contrappeso.

Infine, il costo: il prezzo dei cantieri è spesso uno degli elementi che ci aiutano fin da subito a orientare i nostri clienti sulla soluzione abitativa più adatta per loro. Gli appartamenti di lusso richiedono in genere un adeguato investimento, che sarà ricambiato dall’assoluto comfort che potrai goderti a casa tua.


In questo articolo abbiamo cercato di illustrarti alcuni aspetti che ti possono aiutare a selezionare l’attico come una scelta per la tua futura abitazione.

Se ti piace l’idea di vivere in un attico, e ti interessa valutare i prossimi cantieri che proporremo nella zona tra Brianza e lago di Como, come Exclusive House possiamo darti tutte le informazioni utili per decidere se acquistare un attico.
Continua a seguirci sul blog per leggere i prossimi articoli e per avere informazioni sui progetti che stiamo per lanciare.

Compare listings

Confrontare
Ricerca
Range di prezzo Da A