fbpx

Vivere in una casa singola: è il momento di comprare quella giusta

Vivere in una casa singola: è il momento di comprare quella giusta

Hai sempre sognato di vivere in una soluzione immobiliare indipendente? Se pensi di cambiare casa, valuta subito la possibilità di trovarne una con il giardino e dotata dei comfort che ti servono, ecco perché dovresti scegliere di vivere in una casa singola.

Comprare una nuova abitazione rappresenta un enorme cambiamento per chiunque decida di farlo: e, allo stesso tempo, potrebbe segnare anche il momento giusto per te per realizzare il sogno di una completa indipendenza e decidere di vivere in una casa singola.

Scegliere una villetta ti assicura di non dover condividere nessuna scelta con altri condomini o confinanti e può darti grandi soddisfazioni. Allo stesso tempo dovrai tenere conto di tutti gli aspetti legati a questo tipo di soluzione abitativa, come per esempio la gestione del giardino.

Come Exclusive House cerchiamo di aiutare i nostri clienti a orientarsi in modo consapevole verso l’opportunità più adatta a loro e, anche per questo, abbiamo preparato questo articolo per parlarti di tutto ciò che significa comprare una villetta indipendente.

Casa singola Green village Cantù
The Green Village – Cantù (CO)

I vantaggi quotidiani di vivere in una villetta

Decidere di vivere in una villetta singola, e quindi di acquistare questo tipo di immobile, significa anche godere nel quotidiano di una serie di vantaggi che magari potrebbero non venirti in mente.

Il primo beneficio è senza dubbio quello legato alla pace e al silenzio: potrai startene tranquillamente in casa, senza preoccuparti se fai dei rumori o se inviti qualcuno, magari a cena, chiacchierando ad alta voce o accendendo la musica. Allo stesso tempo, non dovrai subire la stessa cosa: non avrai vicini di casa, a destra o a sinistra, sopra o sotto, che possano disturbarti.

I tuoi bambini avranno camere e spazi a loro dedicati, a cui potrai pensare progettando gli arredi e la distribuzione delle stanze: potranno parlare ad alta voce, invitare amichetti, piangere o giocare rumorosamente, oltre che stare in giardino.

Anche i tuoi animali saranno più tranquilli: avrai spazio per loro e non dovrai curarti che possano abbaiare o giocare rumorosamente, oltre al fatto che non dovrai per forza portare sempre fuori il cane creandogli un’area tutta per lui.

Oggi lo smart working è diventato una realtà anche in Italia e, in giardino o in veranda, potrai crearti un angolo per lavorare all’aperto in estate o nelle belle giornate, senza gente che viene e che va come potrebbe accadere in un cortile o giardino condominiale. Avrai tutto il silenzio che vuoi e, se ti viene voglia di un caffè o uno spuntino, ci sarà la tua cucina a portata di mano.

Ogni giorno, infine, non avrai scale da salire e ascensore da prendere per portare su la spesa o altri pesi, godendo di tutti i servizi che ci sono nelle vicinanze, come negozi e parchi.

Residenza Le Grigne – Erba (Co)

I pregi a lungo termine del vivere in una casa singola

Vivere in una casa singola non è solo funzionale alla tua quotidianità ma anche sul lungo termine.

Potrai in tutta autonomia fare le tue scelte riguardanti la gestione degli spazi sia esterni che interni. Di sicuro avrai più spazio in casa rispetto a un appartamento, perché le case indipendenti hanno sempre qualche locale in più o più grande dove poter realizzare spazi di lavoro o per lo smart working, come uno studio o una camera per gli hobby.

Riguardo al giardino, sarai tu a scegliere come organizzarlo e quali piante piantare, ovviamente sempre facendo attenzione che non invadano le proprietà vicine e tenendole tagliate. Per avere in ordine i tuoi spazi all’aperto ti basterà organizzarti per provvedere agli sfalci e ai lavori più impegnativi e magari trovare un giardiniere per quelli pesanti come la potatura degli alberi o delle siepi. Per l’innaffiatura, se non vuoi farla manualmente, ci sono numerosi ottimi sistemi legati anche alla domotica per organizzarla in modo automatico nelle fasce orarie che preferisci, anche di notte.

In una casa tutta tua potrai parcheggiare l’auto dove deciderai tu: non ci saranno altri condomini che devono andare e venire e potrai organizzare gli spazi in base al numero e tipo di mezzi che hai, collocando una rastrelliera per le bici e prevedendo uno spazio per le moto o per gli scooter, in garage e all’aperto.

Anche per la manutenzione sarai completamente indipendente: se deciderai di ridipingere la facciata o di fare dei lavori, non dovrai aspettare le decisioni condominiali, solo fare le necessarie pratiche. E, soprattutto, non sarai costretto a fare dei lavori decisi dall’assemblea e che non vuoi fare, magari perché in quel momento non hai i soldi per pagarli.

Potrai usare liberamente gli spazi del tuo giardino per realizzare un orto o per fare costruire una piscina: potrai fare feste in estate e avere un angolo di svago per i bambini, risparmiando sull’ingresso e sull’abbonamento nelle piscine pubbliche.

Casa singola - Via Scarlatti, Cantù (CO)
Casa singola – Via Scarlatti, Cantù (CO)

Vivere in una villa singola ma con i vantaggi di un nuovo villaggio residenziale

Come abbiamo spiegato nell’articolo sui nuovi complessi residenziali di cui stiamo seguendo la vendita, organizzati come veri e propri villaggi residenziali, il contesto dove acquistare la tua villetta singola è molto importante.

Hai l’opportunità di ritrovare tutto ciò che ti serve entro una distanza ragionevole da casa ma anche di comprare una villetta indipendente che rappresenterà un buon investimento nel caso tu decida di venderla.

Un aspetto molto importante, a cui guardiamo con attenzione in Exclusive House, è la qualità dell’immobile, ovvero la sua rispondenza ad alti standard dal punto di vista costruttivo, come quelli assicurati dai cantieri che stiamo gestendo nella zona tra la Brianza e il lago di Como e che sono in fase di realizzazione, nei quali la tua futura casa potrebbe essere una singola unità.

Un focus particolare è rivolto alla qualità dei sistemi per la regolazione termica che servono sia per il riscaldamento sia per il condizionamento della casa. Non solo impianti autonomi, ma anche alti rendimenti nelle prestazioni e nella produzione di acqua calda, nella ventilazione, nel riscaldamento a pompa di calore, oltre che integrazione con la demotica e con il sistema fotovoltaico.


In questo articolo abbiamo cercato di farti capire i tanti vantaggi che può portarti la possibilità di andare a vivere in una casa singola, facendo un investimento per vivere al meglio il tuo futuro.

Se stai pensando di acquistare casa, come Exclusive House possiamo affiancarti in questa scelta grazie alle interessanti proposte dei cantieri di cui gestiamo le vendite.

Continua a seguirci sul nostro blog per leggere altri consigli e contattaci per avere informazioni sulle case indipendenti che possono fare per te.

Compare listings

Confrontare