fbpx

Come riconoscere e scegliere un’agenzia immobiliare

Come riconoscere e scegliere un'agenzia immobiliare

Le agenzie immobiliari non sono tutte uguali: come decidere e scegliere un’agenzia immobiliare a cui affidare la vendita della tua casa.

Scegliere un’agenzia immobiliare: perché non sono tutte uguali?
Chi non ha mai avuto a che fare con un’agenzia, oppure chi ha avuto esperienze negative, affidandosi a chi si è improvvisato agente immobiliare, potrebbe avere questo pregiudizio, ma ci teniamo a rispondere subito di no: le agenzie immobiliari NON sono tutte uguali.

C’è da dire che la categoria delle agenzie immobiliari è messa in difficoltà da chi lavora male e da chi è disonesto, perché tutto finisce per essere generalizzato, la professionalità degli operatori seri non viene più considerata e per i proprietari diventa più difficile fidarsi anche di chi lavora bene.

Per questo decidere di affidarti a un agente immobiliare può non essere facile se non hai mai venduto casa e non hai un professionista di fiducia: in questo articolo vogliamo quindi spiegarti come scegliere una buona agenzia immobiliare e perché affidarti a Exclusive House.

Come riconoscere e scegliere un'agenzia immobiliare
Come riconoscere e scegliere un’agenzia immobiliare

Cosa fa e quali sono i doveri di un agente immobiliare 

Un agente immobiliare è un soggetto terzo, rispetto al proprietario e all’acquirente, che ha il compito di metterli in contatto per la conclusione di un affare. È un operatore indipendente e neutrale rispetto ai due contraenti, che ha diritto a una provvigione sull’affare. È un professionista titolare di un’attività e iscritto all’apposito albo.

Quali sono i suoi doveri?
Oltre all’imparzialità, deve dare notizia a entrambi i contraenti di tutte le informazioni a lui note che potrebbero dissuaderli dall’affare, ovvero l’esistenza di abusi edilizi o l’insolvenza del compratore, per fare due esempi che colpiscono l’una e l’altra parte.

Deve verificare le informazioni sull’immobile e sull’affare e non riferire circostanze che non ha verificato. Deve essere diligente e corretto.

Per quanto riguarda l’operatività, è obbligato a registrare il preliminare per il quale ha prestato la propria professionalità e a pagare l’imposta di registro non versata dai contraenti, sui quali potrà rivalersi.

Come riconoscere e scegliere un'agenzia immobiliare

Perché alcuni agenti immobiliari si comportano male e come 

Nel settore immobiliare non sempre ci si trova di fronte ad agenti che rispettano la deontologia professionale e ci si ritrova a scegliere agenzie immobiliari solo sulla base della loro velocità a presentarsi per ottenere l’incarico: spesso, a “vincere”, è la prima che riesce a sapere che il proprietario ha intenzione di vendere.

Cosa, dunque, non bisognerebbe scegliere?

Alcuni operatori, innanzitutto, non sono iscritti all’albo ed esercitano l’attività in modo abusivo, chiedendo una provvigione a cui non hanno alcun diritto: nessuno può improvvisarsi agente immobiliare e ogni agente ha un identificativo che dovrebbe essere riportato sulla documentazione e richiedibile dal cliente.

Tuttavia anche chi è iscritto all’albo, e formalmente possiede tutti i requisiti per esercitare la professione, può assumere comportamenti scorretti, ovviamente imputabili solo alla sua responsabilità e scelta personale e non all’intera categoria.

Per esempio, come accennato fra gli obblighi, potrebbe condurre l’affare in modo non del tutto trasparente, decidendo apposta di non informare adeguatamente proprietario e acquirente di alcune questioni pur di chiudere la trattativa. Potrebbe inoltre non essere del tutto al di sopra delle parti, percependo altri compensi da uno dei contraenti o essendo in rapporti di parentela con uno di essi, senza informare l’altro. O anche non seguire correttamente i tempi e le procedure previste per legge per la compravendita, creando situazioni di disagio e problemi ai contraenti.

Alcune scorrettezze possono apparire meno gravi, ma finiscono comunque per colpire con tutti i loro effetti le persone coinvolte: fare valutazioni fuori mercato e rendere vani tutti gli sforzi per vendere, non sottoscrivere contratti scritti e chiari ma lavorare sulla parola, promettere attività di promozione al proprietario che poi non vengono effettivamente fatte per risparmiare, far firmare contratti e preliminare senza spiegarne in modo chiaro i contenuti e le implicazioni ai contraenti, e tanto altro. Il cliente stesso, proprietario o acquirente, in alcuni di questi casi può accorgersi se vengono assunti questi comportamenti scorretti. 

Quella dell’agente immobiliare è una professione complessa, perché implica capacità e conoscenze tecniche che abbracciano varie materie: per questo occorre affidarsi a chi la svolge con correttezza e trasparenza e riuscire a riconoscere l’agenzia immobiliare giusta, di cui potersi davvero fidare.

Come riconoscere e scegliere un'agenzia immobiliare

È giusto fidarsi? Perché scegliere un’agenzia immobiliare seria?

È giusto fidarsi di un’agenzia immobiliare?
Rispondiamo subito alla domanda senza dubbi: sì, di un’agenzia seria bisogna fidarsi indubbiamente.

Occorre scegliere un’agenzia immobiliare affidabile e cercare un agente immobiliare serio, vero, che svolga la professione con etica e correttezza, seguendo la legge e senza i comportamenti che abbiamo spiegato al paragrafo precedente.

Non solo un agente immobiliare vero provvederà alla promozione dell’immobile e a tutte le attività che servono per arrivare alla conclusione dell’affare, ma farà anche sì che l’affare possa essere effettivamente concluso per la soddisfazione di entrambe le parti. 

Un agente immobiliare serio farà verifiche sull’immobile, sull’effettiva possibilità di venderlo, farà una valutazione corretta rispetto alle caratteristiche dell’immobile e al mercato in cui è inserito, si occuperà della pubblicità e di tutta la documentazione che serve per la compravendita, assistendo il proprietario e l’acquirente in tutte le fasi, fino al rogito. 

Tutto questo lo facciamo in Exclusive House, ma facciamo anche di più.

Come riconoscere e scegliere un'agenzia immobiliare

Cosa differenzia Exclusive House da tutte le altre agenzie 

Exclusive House è un’agenzia immobiliare che ha sede a Carimate, Como, e che opera in particolare sulla zona circostante. 

La nostra agenzia nasce da una lunga esperienza nel settore dell’edilizia, che ci ha permesso di conoscere tutte le dinamiche che ruotano attorno alla vendita e all’acquisto di una casa. In particolare siamo specializzati in immobili residenziali di prestigio.

Ci occupiamo di intermediazione immobiliare a partire dalla vendita su carta dei nuovi cantieri: questo ci aiuta a proporre soluzioni esclusive e a offrire a chi acquista un prodotto ancora più personalizzato, oltre ad aiutare l’acquirente a vendere la casa che ha deciso di lasciare.

Per chi vuole fare investimenti la nostra agenzia, lavorando direttamente con i progetti nuovi del territorio, permette di avere a disposizione le proposte più interessanti che rappresenteranno la richiesta immobiliare del futuro, oltre a un portfolio in continua evoluzione di tutti gli immobili che sono in vendita nella zona.

Tutto questo si unisce alla professionalità e all’etica dei collaboratori, che diventano veri e propri partner accompagnando in modo scrupoloso acquirente e proprietario in tutto il percorso di acquisto o vendita della casa.

Scegliere Exclusive House come agenzia immobiliare è una scelta di competenze e affidabilità.


In questo articolo abbiamo ripercorso l’attività dell’agente immobiliare e i comportamenti tenuti da professionisti corretti e operatori disonesti: come hai potuto vedere, le agenzie immobiliari non sono tutte uguali!

Se stai pensando di vendere casa e vuoi evitare di ritrovarti in qualche vicolo cieco affidandoti alla persona sbagliata, puoi affidarti all’esperienza di Exclusive House. Richiedi ora una valutazione del tuo immobile.

Nelle prossime settimane continueremo a spiegarti luci e ombre della professione dell’agente immobiliare e a darti consigli su come vendere casa: iscriviti per non perdere nessun articolo!

Compare listings

Confrontare