fbpx

I vantaggi del modern living: vivere in una casa moderna

I vantaggi del modern living: vivere in una casa moderna

Scegliere il modern living, ovvero una casa contemporanea, significa affidarsi a tutto ciò che l’edilizia e la tecnica applicano oggi: tecnologia costruttiva, gusto contemporaneo, comodità ed efficienza.

Fra gli innegabili vantaggi del modern living, ovvero di abitare in una casa dell’epoca contemporanea, c’è sicuramente quello di avere a disposizione tutte le opportunità date dalla tecnologia, compresa quella legata alle tecniche costruttive e alla realizzazione di immobili sicuri e confortevoli.

Vivere in una casa moderna significa quindi non solo affidarsi a uno stile e a un design contemporaneo, come abbiamo spiegato in questo articolo, ma anche poter sfruttare tutti quei ritrovati legati alla scelta dei materiali e alle tecniche per costruire, che permettono di ottenere il massimo comfort e la migliore efficienza, con lo scopo di vivere al meglio nello spazio migliore.

Come Exclusive House pensiamo che questo aspetto sia indispensabile e proprio per questo motivo in questo articolo cerchiamo di ripercorrere i vantaggi di acquistare una casa realizzata secondo i dettami e gli obiettivi del modern living.

Modern living

Una casa più sana per te e per l’ambiente

I vantaggi del modern living sono molti e fra essi di certo la qualità della vita assicurata da certi tipi di immobili non può che balzare subito all’occhio.

Le case di recente costruzione possono contare sulla conoscenza dell’edilizia tradizionale e su tutti i nuovi accorgimenti che scoperte e miglioramenti costanti hanno permesso di utilizzare negli edifici realizzati oggi

La scelta e la combinazione dei materiali, le tecniche di costruzione e di isolamento, le soluzioni rivolte al comfort, le questioni inerenti al bilancio e al fabbisogno energetico, hanno portato a una consapevolezza sempre maggiore riguardo alla realizzazione di una casa sempre più sana e capace di assicurare un ambiente domestico piacevole.

Tecnologia, inoltre, oggi non significa per forza qualcosa di impattante sull’ambiente, ma un insieme di soluzioni capaci di interagire al meglio con l’esigenza di prendersi cura del pianeta, senza sprecarne le risorse e ottimizzando quelle da utilizzare per la costruzione, prediligendo quelle naturali. È ciò che permettono di fare le case bio, realizzate secondo i criteri della bioedilizia, di cui ti abbiamo parlato in questo articolo.

Casa moderna vista lago

Modern living: Una casa migliore che si conserva nel tempo

Uno dei vantaggi assicurati dal modern living è dettato dalla minore necessità di manutenzione che hanno le case costruite di recente rispetto a quelle più vecchie, e non solo per ragione di vetustà, ovvero che queste ultime siano ormai arrivate a una certa età.

In questi anni i cambiamenti nelle tecniche costruttive hanno fatto sì che le case di oggi abbiano la possibilità di conservarsi al meglio nel tempo, perché impianti, materiali e modalità di realizzazione degli edifici sono stati sensibilmente migliorati.

Oggi si costruisce sapendo che le case potranno reggere meglio a tutti quei problemi che in passato si verificavano di frequente, per esempio legati all’isolamento termico e all’invecchiamento naturale dei materiali, che tendono a tornare a essere il più possibile naturali. 

Spazi progettati e personalizzati per te e la tua famiglia

Nel modern living un altro vantaggio è dato dall’alto grado di personalizzazione che si può imprimere alla casa.

Soprattutto con l’acquisto su carta ma non solo, gli spazi dell’immobile vengono progettati e personalizzati per te e la tua famiglia, per l’uso specifico che pensate di farne.

Modifiche dei muri, tramezze, soppalchi, ridefinizione dei vari locali, sono alcune delle richieste che i costruttori possono esaudire per far sì che tu e ognuno dei tuoi familiari possiate davvero sentirvi a casa.

L’architettura tende ad alleggerirsi e a diventare sempre più funzionale agli abitanti della casa, dato che il modern living è strettamente collegato all’uso che viene fatto dell’edificio e di tutte le sue pertinenze, dal giardino al terrazzo, dalla cantina al garage.

Soggiorno moderno

I nuovi quartieri, un investimento sul tuo futuro

Le città e le loro zone tradizionali (come i centri storici) in molte realtà d’Italia, fra cui anche la provincia di Como, sono ormai sature e negli ultimi decenni le nuove costruzioni sono sorte in contesti diversi.

Questo è uno degli altri vantaggi del modern living: la nascita di nuovi quartieri ha creato opportunità di investimento che possono essere molto preziose per il futuro, perché di fatto oltre a comprare una casa si compra un valore che può rivalutarsi nel tempo.

Infatti nei nuovi agglomerati, i complessi residenziali di cui abbiamo parlato in questo articolo, oggi c’è la possibilità di abitare i quartieri che rappresenteranno il futuro dello sviluppo urbano. Oggi è quindi la possibilità di fare un investimento che più in là con gli anni potrà tornare utile e fruttuoso, oltre a rappresentare una scelta ottimale per la famiglia ora.


In questo articolo abbiamo approfondito il tema della casa moderna: modern living significa soprattutto assicurarsi uno spazio comodo, sano, efficiente, per trascorrere al meglio il tempo della propria vita e investire sul bene migliore che è possibile acquistare.

Se stai cercando una casa in acquisto o pensi di farlo nel prossimo futuro, come Exclusive House possiamo affiancarti in questa scelta grazie alle numerose proposte di modern living in cui sono specializzati i nostri costruttori di fiducia.

Puoi continuare a seguirci sul nostro blog per leggere altri consigli e contattarci subito per trovare la casa che fa per te.

Compare listings

Confrontare