fbpx

Il design esterno nella casa moderna: nuove linee da scoprire con attenzione

Il design esterno nella casa moderna: nuove linee da scoprire con attenzione

Le case realizzate oggi appaiono molto diverse da quelle costruite solo alcuni decenni fa: in questo articolo ti spieghiamo i piaceri e i vantaggi che puoi ritrovare nei nuovi design.

C’è una ventata di cambiamento in ambito edilizio che si può avvertire anche solo guardando le case di nuova realizzazione. In questi anni le nuove tecnologie di costruzione e un nuovo design hanno accompagnato la nascita degli ultimi quartieri sorti nelle città e, in altri casi, hanno raggiunto quei luoghi in cui costruzioni più moderne hanno affiancato quelle precedenti.

Questa nuova generazione di case non sempre piace dal punto di vista estetico a chi era abituato al design precedente, considerato “più classico”: per questo motivo, come Exclusive House, abbiamo pensato di accompagnare i nostri clienti e tutti coloro che stanno valutando nuove soluzioni abitative a dare uno sguardo più approfondito ai cantieri moderni, per non fermarsi alla prima occhiata e magari trovare la casa giusta anche dove e come non avrebbero pensato!

In questo articolo cerchiamo quindi di capire di più del design esterno della casa moderna.

Perché e come è cambiato il mondo della casa

La costruzione e il design esterno della casa moderna sono il risultato di evoluzioni tecnologiche e costruttive che, negli ultimi decenni, hanno riguardato tutto il settore edilizio e hanno dato modo di migliorarne molti aspetti.

Non ci sono state vere e proprie nuove scoperte di materiali, ma un loro uso più consapevole, che ha cambiato l’approccio verso risorse come il legno che nei decenni precedenti erano state messe un po’ da parte.

Allo stesso tempo sul fronte tecnologico i diversi tipi di impianti e i serramenti si sono trasformati: non più semplici complementi di servizio, sono diventati sempre più una parte attiva nella vita (non solo energetica) di tutta l’entità chiamata casa.

In particolare, sulla scia della continua trasformazione dei gusti e delle innovazioni tecniche di questi anni, un elemento importante che ha inciso nella costruzione delle case più recenti è stata una nuova visione di come sfruttare l’energia nel modo più efficiente, con una produzione da fonti rinnovabili ed ecosostenibili (per esempio con l’inserimento dei pannelli solari) e una minore dispersione grazie a una migliore efficienza energetica studiata ad hoc (e per esempio resa possibile da una nuova generazione di serramenti).

L’esterno della casa: le nuove tendenze di design

Di tutto questo non poteva non risentire anche l’aspetto delle case e dei condomini, che oggi hanno assunto linee più essenziali, pulite, minimali. A caratterizzarle è la preferenza di uso di materiali naturali e una perfetta integrazione fra gli elementi e i colori delle facciate, che sono rese il più possibile lineari e in molti casi alleggerite da un uso consapevole delle superfici vetrate e dell’alternanza di elementi differenti.

Si tratta di un cambiamento che le rende più piacevoli e più rilassanti alla vista, anche se questo effetto non è facile da cogliere essendo ormai abituati a case con un aspetto e un impatto diverso.

Fino a qualche anno fa, infatti, le villette e i piccoli complessi immobiliari (in particolare quelli sorti durante il boom edilizio degli anni 90 o poco dopo) davano molto più spazio a dettagli di altro tipo, come per esempio i tradizionali tetti a falda (inclinati), che oggi spesso si preferisce sostituire con soluzioni di tetto piano. L’effetto generale è molto diverso, ma lo sono anche la necessità di manutenzione e soprattutto la possibilità di usare quella superficie anche per realizzare terrazze o altri spazi utilizzabili.

Le costruzioni più moderne, come quelle che Exclusive House molto spesso propone ai propri clienti anche su carta, sono il frutto di una maturata esperienza e fanno sì che la casa diventi non solo un acquisto, ma un vero e proprio investimento di vita, da mantenere nel tempo anche semplicemente perché “piace”.

I pannelli solari: estetica e soluzioni

Uno degli elementi più controversi nel design esterno della casa moderna è la presenza dei pannelli solari, che di solito sono realizzati in cristallo e sono di colore blu o nero. Spesso, infatti, essi sono considerati sgradevoli alla vista, “brutti”, incapaci di integrarsi nell’architettura esistente.

Va rilevato che, al di là del legittimo giudizio personale, se vengono inseriti in contesti dallo stile “retrò” è molto facile che il contrasto possa essere più forte e più impattante. Nelle nuove costruzioni moderne, invece, lo stile lineare tende senza dubbio a integrarli meglio e a renderne l’effetto più armonioso, anche grazie alle varie soluzioni che la nuova generazione di pannelli può offrire.

Se si intende ricorrere a questa fonte di energia, di certo sarebbe meglio puntare a un immobile capace di armonizzarsi meglio col loro aspetto, perché anche l’occhio abbia la sua parte.


In questo articolo abbiamo cercato di aiutarti ad avvicinarti al tema del design esterno della casa moderna, che a volte non è immediato per chi deve acquistare casa e magari è abituato a vivere in un contesto di case tradizionali.

Se vuoi valutare le nuove opportunità che stanno nascendo nella zona tra Brianza e lago di Como, come Exclusive House possiamo fornirti tutte le informazioni utili per trovare la casa adatta a te.

Continua a seguire il blog per leggere i prossimi articoli e contattaci per ogni tua necessità.

Compare listings

Confrontare