exclusivehouse.it

Vendere o affittare casa: punta ai vantaggi concreti di una compravendita

Vendere o affittare casa: punta ai vantaggi concreti di una compravendita

I veri motivi per cui dovresti vendere subito e non perdere tempo e soldi con una locazione

Vendere o affittare casa è una decisione fondamentale se sei proprietario di un immobile residenziale che, al momento, non stai utilizzando.

Se hai una casa vuota che in passato hai acquistato per fare un investimento, se il tuo inquilino se n’è appena andato lasciandola libera o l’hai appena ereditata, e devi decidere se tenerla, è necessario valutare cosa farne tenendo presenti le tue esigenze e anche i vantaggi che potresti avere, soprattutto qualora tu dovessi decidere di vendere.

Ti vogliamo dire subito che, il più delle volte, in questi casi vendere la casa è la soluzione più vantaggiosa. Gestire, mantenere e locare un immobile non è un’attività da poco e come agenzia immobiliare spesso vediamo che la vendita è la decisione migliore per i proprietari se non hanno la necessità di tenerla.

In questo articolo cercheremo di aiutarti a sapere di più di questa scelta e capire se questa è la strada giusta per te.

I vantaggi della vendita della casa: che cosa puoi guadagnarci?

Vendere una casa ti può dare molti vantaggi: è la tua migliore opportunità per ottenere liquidità e, allo stesso tempo, liberarti dagli impegni che un immobile di proprietà comporta.

Non è facile essere un proprietario di casa, oggi: sei responsabile del tuo immobile, devi pagare le tasse che gravano su di esso, devi mantenerlo in buono stato e preoccuparti che non danneggi cose o persone, oltre a pagare una polizza assicurativa a copertura di eventuali sinistri. Se si tratta di un edificio antico ne hai anche la responsabilità storica. 

Se decidi di affittarlo, sei responsabile nei confronti delle persone che lo occuperanno, dovrai essere ancora più attento alla sua manutenzione e dovrai stabilire un corretto canone di locazione per assicurarti il miglior inquilino e per dare il giusto valore al tuo investimento e alla tua proprietà.

Al contrario, vendendolo otterrai diversi vantaggi che non puoi trascurare: ti libererai delle incombenze della sua gestione, potrai avere la possibilità di fare altri investimenti più adatti a te e spesso più immediati da svincolare e, con una corretta valutazione, ottenere il massimo possibile dalla vendita.

La locazione di una casa: un affitto non ti ripaga di tutti i problemi

Dare una casa in affitto comporta un certo impegno e una serie di obblighi e incombenze che non puoi trascurare

Non solo sei responsabile dell’immobile e devi mantenerlo in buona manutenzione, ma soprattutto devi gestire i rapporti con i tuoi inquilini oppure delegare un’agenzia immobiliare o un tuo procuratore per farlo e, in seguito, rapportarti con chi di tua fiducia.

Non hai modo di “dimenticarti” del tuo immobile facendolo gestire ad altri. Dovrai curare la riscossione dei canoni e comunque monitorarne il pagamento, così come dovrai farlo con le spese condominiali o comuni di competenza dell’inquilino, per evitare che restino dei sospesi.

Un discorso a parte meritano gli affitti stagionali e quelli brevi che sono diventati molto comuni negli ultimi anni: di settimana in settimana, o affittando per soggiorni anche più limitati, dovrai preoccuparti di pulizie e manutenzione della casa e di accogliere ogni volta i nuovi arrivati, oltre che di tutte le incombenze burocratiche e amministrative richieste anche da enti diversi, come la regione o il comune.
Purtroppo il solo affitto non ti ripaga di tutti i problemi e le preoccupazioni che possono insorgere da una locazione: anche per questo, se devi decidere tra vendere o affittare casa, e non hai l’esigenza di mantenere l’investimento, una compravendita spesso può essere la più risolutiva delle conclusioni.

Vendere casa: problemi che si risolvono una volta per tutte

Uno dei vantaggi dello scegliere se convenga vendere o affittare una casa, e da lì optare per cercare un acquirente, è di liberarsi dei problemi una volta per tutte.

I problemi del vendere casa ci sono, non bisogna nasconderlo, ma se ti affidi a un’agenzia immobiliare con personale competente ed esperto scoprirai che sono risolvibili e che si possono trasformare in ottime opportunità.

La prima decisione importante da prendere riguarda la valutazione della casa: dare un valore di mercato a un immobile è possibile se si conoscono le dinamiche di quel mercato e le richieste che vengono fatte per immobili di quelle caratteristiche. Una corretta valutazione ti permetterà di vendere al giusto prezzo e velocemente, senza perdere occasioni, senza sostenere delle spese non necessarie e ottimizzando tutto il processo. 

Anche curare tutti gli aspetti burocratici di una compravendita può essere un’attività problematica e complessa, soprattutto se non si conoscono e non si hanno competenze tecniche, o più semplicemente se non si ha il tempo di seguirli. Spesso però è sufficiente affidarsi a professionisti per evitare seccature e incombenze e arrivare sereni alla conclusione dell’affare.

Un ultimo elemento, il più importante, per decidere di vendere casa

Ottenere liquidità, evitare le incombenze di un affitto, fare a meno di tante seccature, liberarsi del problema una volta per tutte, risparmiarti spese e preoccupazioni, ottenere il massimo: questi sono i principali vantaggi che ti abbiamo illustrato e che puoi avere nella decisione di vendere casa, se l’immobile non ti serve più.

C’è però un ultimo elemento, che non abbiamo ancora evidenziato, che a nostro avviso è fondamentale per prendere la decisione giusta per te: la tua tranquillità.

Il semplice fatto di non dover più pensare alla questione se vendere o affittare la casa, e a tutto ciò che vi è collegato, ti farà guadagnare qualcosa che non troverai in nessuna rata di affitto. Vendere ti aiuterà a liberarti del problema, lasciandoti tempo ed energie da dedicare a qualunque cosa tu voglia, oltre ad alleggerirti di tanti pensieri.

La tua tranquillità, quella che otterrai vendendo, spesso è il vantaggio più importante che può farti prendere la decisione giusta.


Come hai potuto vedere, in questo articolo del blog abbiamo cercato di aiutarti a capire tutto ciò che si nasconde dietro alla decisione di scegliere tra una vendita e una locazione quando ti ritrovi con un immobile che non utilizzi più o che è rimasto vuoto oppure che non è più così conveniente dopo un investimento.

Conviene vendere o affittare una casa?
Come agenzia in questi anni abbiamo spesso osservato che cedere un immobile significa liberarsi di tante incombenze e ritrovare la tranquillità, per cui sosteniamo il proprietario perché possa vendere velocemente e alle migliori condizioni.

Se hai un immobile di proprietà e stai valutando questa importante decisione, contattaci per avere una consulenza e una valutazione e continua a seguirci sul blog per trovare anche nelle prossime settimane informazioni utili per gestire al meglio il tuo patrimonio immobiliare.

Vuoi ottenere una valutazione gratuita del tuo immobile?

Invia la tua richiesta e ottieni una consulenza gratuita per conoscere il valore del tuo immobile e scoprire insieme ad esperti professionisti del settore quali vantaggi puoi ottenere.

Compare listings

Confrontare