exclusivehouse.it

La bioedilizia per una casa bio con lo sguardo al futuro e al risparmio

La bioedilizia per una casa bio con lo sguardo al futuro e al risparmio

Tra efficientamento energetico e materiali: ecco perché comprare una casa bio

Cercare e comprare casa, oggi, richiede una grandissima attenzione a tanti elementi diversi. Non solo devi fare i conti con le esigenze tue o della tua famiglia, ma anche confrontarti con le tante offerte disponibili sul mercato, tra nuovo, usato da ristrutturare e ristrutturato. Uno degli aspetti che oggi sicuramente non puoi ignorare nell’acquistare un immobile è legato alla possibilità di scegliere una casa bio, ovvero una casa costruita con criteri moderni e nel rispetto dell’ambiente

Per ottimizzare il tuo investimento ti conviene infatti puntare su una casa che non solo sia efficiente e funzionale per la tua famiglia, ma che allo stesso tempo ti consenta di approfittare di tutti i vantaggi offerti dalla cosiddetta “bioedilizia”.

Forti della nostra esperienza in numerosi cantieri legati a questa sfera del campo costruttivo, come Exclusive House vogliamo spiegarti di cosa si tratta e perché è una materia importante per orientarti su una casa bio.

La bioedilizia per una casa bio con lo sguardo al futuro e al risparmio

Che cos’è la bioedilizia, tra materiali, isolamento e termoregolazione 

Se pensi di comprare una casa bio o vuoi saperne di più, occorre innanzitutto chiarire un concetto: che cos’è la bioedilizia? Che cosa vuol dire “casa bio”?

La bioedilizia è un insieme di tecniche e scelte costruttive che consentono di realizzare edifici nel modo più ecologico e salutare per l’ambiente e per chi le abita. Questo avviene soprattutto attraverso l’utilizzo ove possibile di materiali naturali e puntando sull’uso di soluzioni che abbattano le conseguenze ambientali provocate della costruzione della casa e dai suoi consumi.

Le case bio, dunque, sono a basso consumo e impattano il minimo possibile sull’ambiente sia nella fase di realizzazione dell’immobile sia in seguito. Inoltre sono case che cercano di ricreare le migliori condizioni anche per chi abita al loro interno, per esempio prevenendo la formazione di muffe o di situazioni che incidono sulla salute umana.

Gli elementi della casa che dunque influiscono sul suo profilo bio sono diversi, in particolare occorre citare i materiali di costruzione, come per esempio un uso strategico del legno, l’isolamento termico, il riscaldamento e tutte le tecniche di termoregolazione, la scelta dei serramenti, l’utilizzo del fotovoltaico e di pompe di calore.

Secondo la visione della bioedilizia, tenendo presenti tutti questi elementi e con una corretta progettazione la casa può essere costruita per consumare risorse minime (per esempio per il riscaldamento o il refrigeramento) e compensare l’uso delle risorse naturali diventando sempre più a impatto zero sul clima e sull’ambiente.

I vantaggi della bioedilizia e il risparmio che può darti nel tempo

Se decidi di comprare una casa bio sono diversi i vantaggi che potrai ottenere.

Il primo e più evidente è senza dubbio la qualità della casa e del tuo investimento. Potrai abitare in una casa che, costruita con criteri d’avanguardia, ti permetterà di vivere e di far crescere i tuoi figli in una casa salubre, realizzata con materiali naturali e con le migliori metodologie.

Anche sotto l’aspetto della manutenzione e della conservazione della casa potrai trarre i tuoi giovamenti: una casa costruita con le più moderne competenze ti richiederà minori lavori di conservazione di anno in anno, consentendoti di approfittare anche di uno dei vantaggi più evidenti della bioedilizia che si estende anche sul fronte dei consumi: il risparmio economico.

Nel tempo, infatti, potrai notare che i consumi energetici saranno minori che altrove, anche per effetto dell’eventuale sfruttamento di pannelli e fonti di energia rinnovabili. 

La bioedilizia per una casa bio con lo sguardo al futuro e al risparmio

Il comfort della bioedilizia

Non ultima, quando si parla di bioedilizia, è l’importanza assunta dagli effetti che comprare una casa bio può portare sulla salute tua e di tutti i tuoi cari.

In una casa bio si vive meglio, sia da un punto di vista fisico sia sotto l’aspetto psicologico.

La sola vista del legno, per esempio, ha effetti benefici sulle persone. La sua presenza aiuta a combattere lo stress e a migliorare la salute, dato che proprio lo stress influisce sulla pressione sanguigna e può provocare irritabilità.

Sotto il profilo organico, è provato che una casa bio, poiché viene progettata per favorire il corretto ricircolo dell’aria e per evitare la formazione e la stagnazione dell’umidità, contrasta il proliferare delle muffe, nemiche della salute umana.

Non sempre gli effetti sul benessere delle persone sono evidenti a occhio nudo, ma sul lungo periodo fanno sì che la scelta della casa bio sia un ottimo investimento.


Come abbiamo visto in questo articolo, uno degli aspetti che non puoi trascurare cercando un immobile riguarda la scelta di una casa bio, costruita con i migliori criteri che possono aiutarti a vivere meglio e, perché no, anche a risparmiare.

Se pensi di comprare casa ma non conosci molto questo tema, come Exclusive House possiamo assisterti nella tua ricerca e abbiamo a disposizione alcuni cantieri in cui potrai ritrovare i vantaggi che abbiamo descritto. Visita la sezione “Nuovi progetti” per scoprire tutte le nuove costruzioni a cui stiamo lavorando.

Continua a seguire il blog per i prossimi consigli sul settore immobiliare e contattaci per scoprire di persona com’è e cosa può darti una casa bio.

Compare listings

Confrontare