fbpx

Comprare casa su carta: consigli per tutelarti e scegliere al meglio

Comprare casa su carta: consigli per tutelarti e scegliere al meglio

Se decidi di acquistare un immobile che è ancora in fase di progetto o in costruzione, puoi seguire una serie di suggerimenti utili per non sbagliare. In questo articolo abbiamo riassunto tutto quello che devi sapere prima di comprare casa su carta.

Hai deciso di acquistare un immobile e ti stai guardando attorno, ma fra le varie proposte immobiliari che hai visto in giro non c’è nulla che ti piace davvero: e se decidessi di comprare casa su carta?

Comprare su carta, spesso, permette di prendere in considerazione quelle zone di nuova urbanizzazione su cui la città sta puntando per il futuro e di fare un investimento che possa rivalutarsi in modo significativo nel tempo.

Abbandonati i centri e i quartieri storici, spesso c’è un mondo da scoprire nei nuovi complessi residenziali: avrai la possibilità di vedere realizzata la casa dei tuoi sogni e di personalizzarla con tutto ciò che ti serve già in fase di progetto, prima della fine della costruzione, evitando costosi e noiosi lavori di ristrutturazione.

In questo articolo vogliamo spiegarti come funziona questa modalità di acquisto di casa che può fare la differenza per te e per i tuoi cari.

Progetto casa
Progetto casa

Acquistare casa su carta: come funziona

In Exclusive House gestiamo spesso cantieri per la costruzione di complessi residenziali e palazzine signorili.

Per i costruttori vendere ancora su carta significa trovare gli acquirenti delle singole unità già in fase progettuale o in stato di avanzamento dei lavori, con indubbi vantaggi dal punto di vista economico e pratico. Infatti in questo modo le case possono essere personalizzate immediatamente e prima del completamento delle finiture.

Da parte di chi intende comprare casa, si tratta di ottime opportunità per acquistare un immobile di nuova costruzione anziché usato e per definire in modo più flessibile i materiali e le finiture interne preferite nonché la conformazione degli spazi interni, modificando ciò che serve in collaborazione con il costruttore ancora in corso d’opera, con significativi risparmi.

Dal punto di vista pratico, una volta scelta la casa viene fatto un preliminare scritto, davanti al notaio, e il costruttore fornisce una fideiussione a garanzia dell’operazione, i cui contenuti devono essere conformi al modello ministeriale. 

L’atto conterrà la descrizione dettagliata dell’immobile che sarà costruito, delle sue caratteristiche e delle sue pertinenze, oltre al termine che è stato fissato per la consegna dei lavori, al prezzo e alle modalità di pagamento concordate tra l’acquirente e il costruttore.

Comprare casa su carta
Comprare casa su carta

I vantaggi di comprare su carta: personalizzazione su più fronti

Il vantaggio più evidente di comprare la casa su carta è l’opportunità di personalizzazione sia dei locali all’interno sia delle finiture.

Questa è la fase in cui si può ricavare quel piccolo locale in più che serve per una stanza lavoro, oppure abbattere un muro per ottenere un open space: nel rispetto delle strutture portanti, il fatto di non aver ancora costruito permette di risparmiare i lavori che, altrimenti, porterebbero via tempo e risorse.

Anche le finiture hanno un ruolo importante: comprando su carta sarà possibile, per esempio, cambiare i materiali degli infissi o dei pavimenti in certe stanze, oppure personalizzare i colori per andare incontro ai tuoi gusti senza farlo in un secondo tempo.

Quando si compra su carta, inoltre, spesso si ha la possibilità di acquistare nelle zone urbanistiche più nuove, investendo di fatto sui quartieri futuri della città e non sul centro storico che, ad oggi, in molti posti, potrebbe essere ormai troppo caotico per essere vissuto al meglio.

Personalizzazione della casa
Personalizzazione della casa

Le tutele: fideiussione e polizza assicurativa

Un tempo comprare casa su carta significava doversi affidare al costruttore e alla sua reputazione senza conoscerne davvero l’affidabilità e la solvibilità. 

Oggi, con la legge n. 122/2015 prima e con il decreto legislativo 14/2019 poi, il legislatore ha permesso agli acquirenti di acquistare senza insidie, avendo fissato l’obbligo per il costruttore di ottenere una fidejussione bancaria per garantire il rimborso di tutte le somme pagate o da pagare prima che la proprietà venga trasferita definitivamente.

Inoltre, al momento del trasferimento della proprietà, il costruttore ha l’obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa con una durata di dieci anni per risarcire eventuali danni materiali e diretti all’immobile che derivino alla rovina totale o parziale o da gravi difetti costruttivi.

Con queste tutele il compratore può acquistare su progetto senza le preoccupazioni del passato e sapendo che sul suo immobile esistono garanzie reali.

Acquisto della casa
Acquisto della casa

Impianti e riscaldamento: l’ultima generazione

Un aspetto importante per chi decide di comprare su carta la propria casa è dato non solo dalle personalizzazioni che può fare all’immobile e dalla scelta delle finiture, ma dalle varie opportunità che sono offerte dagli impianti e dalle soluzioni di ultima generazione.

Isolamento, riscaldamento, termoregolazione, scelta dei serramenti, presenza del fotovoltaico, installazione delle pompe di calore fino alla domotica: su questi importanti elementi come Exclusive House vediamo un interesse sempre crescente da parte di chi compra casa.

I nostri cantieri spesso offrono le migliori soluzioni per garantire la salubrità e la funzionalità dell’immobile per tutti coloro che ci vivono.


Con questo articolo abbiamo cercato di darti un quadro completo di cosa succede quando valuti o decidi di comprare casa su carta.

In Exclusive House crediamo molto in questa opportunità, perché permette ai nostri clienti di trovare la casa dei loro sogni e proiettarsi immediatamente nel futuro, sia scegliendo le zone che un domani saranno più appetibili sul mercato immobiliare sia personalizzando completamente la loro casa.

Abbiamo delle proposte immediate per te: se stai cercando casa puoi continuare a seguirci sul blog e puoi contattarci subito per scoprire dove ti conviene comprare casa su carta oggi.

Compare listings

Confrontare